L’importanza dell’interior designer nelle strutture ricettive
Creare un bell’ambiente invoglia i clienti a sceglierlo e migliora l’esperienza del pernottamento.
Un fattore determinante nella scelta delle strutture ricettive della propria vacanza è l’interior design. I clienti quando organizzano il viaggio non guardano solo il prezzo ma anche la forma, ovvero il modo in cui l’offerta turistica viene confezionata. Un bell’ambiente, come una vetrina di un negozio, incuriosisce e invita ad entrare.
La stessa logica vale anche per un pacchetto vacanze: è necessario quindi proporre un certo gusto architettonico e un arredamento a tema, per valorizzare il luogo e il soggiorno. Il famoso sito di ricerca Booking.com ha svolto un’indagine su un campione di quasi 19mila viaggiatori, per sottolineare il ruolo dell’interior design nel gradimento del pubblico.
La ricerca ha prodotto questi risultati:
- Il 57% dei viaggiatori preferisce l’interior design mediterraneo: pavimenti in terracotta, arredi in legno massello, decorazioni e dettagli come ceramiche e tessuti naturali.
- Il 53% sceglie lo stile scandinavo: minimale e funzionale, dominato da colori chiari e un uso razionale della luce naturale.
- Per il 42% è stato determinante l’interior design rustico: tipico delle residenze di campagna, con largo uso di materie naturali, pavimenti in pietra e un’atmosfera autentica.
- Il 34% è stato attirato dalla magia del Sol Levante e dallo Zen giapponese: molto minimale con forme pulite e grande attenzione per il verde.
- Un buon 27% ama l’Urban Chic: mattoni a vista, pavimenti in legno massello e grandi finestre che illuminano l’ambiente.
- Gli ultimi posti sono occupati dallo stile vintage parigino e il Boho-Chic.
Sicuramente l’impostazione degli alloggi è un ingrediente fondamentale per una vacanza perfetta. È importante quando si progetta qualunque complesso d’accoglienza, trovare la perfetta combinazione di interior design per affascinare i clienti.
Beta Formazione all’interno della piattaforma online propone anche il corso di Interior Design, per acquisire nuove conoscenze ed entrare nel vasto mondo dell’arredamento.