Il paziente di fronte ai trattamenti
5 ore – 5 crediti
Nel corso si approfondirà lo studio sulla Compliance o osservanza terapeutica: aspetto importante dei comportamenti di salute legati ai trattamenti medici. Verranno indicati interessanti spunti per migliorare l’alleanza terapeutica medico paziente, indirizzandola verso una dimensione di umanizzazione dei trattamenti: mettendo in evidenza i diversi modelli relazionali e gli aspetti implicati nei professionisti sanitari, nel paziente e nella famiglia.
Al termine del corso il professionista, aumenterà la consapevolezza sul tema della compliance e sull’importanza e la responsabilità , dell’aderenza al trattamento terapeutico dunque e della
relazione medica sullo stato del paziente: ponendo in evidenza l’esistenza di vari tipi di reazioni alle prescrizioni mediche, al tipo e alla durata dei trattamenti terapeutici nonché, cosa includono le tecniche nella comunicazione medico paziente.
Oggi la Compliance rientra tra i comportamenti dei pazienti che rimangono sconosciuti ai medici. In questa realtà vedremo come la compliance non è solo responsabilità del paziente, ma costituisce una porta d’ingresso inaspettata per riflettere sui trattamenti. Verranno forniti al professionista strumenti utili alla gestione della salute e della relazione con i pazienti e le famiglie, per consentire loro di accedere ad una nuova visione del rapporto terapeutico. Comprendere tali meccanismi relazionali migliorerà l’aderenza al trattamento da parte dei propri pazienti.
In collaborazione con Beta Imprese Srl
Scopri tutti i corsi ECM
Chiama 0545 916279
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.