Evoluzione del concetto di salute e di malattia: dalla patogenesi alla salutogenesi
5 ore – 5 crediti
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze sull’evoluzione del concetto di salute e malattia. Ripercorrendo il passaggio dal ricercare la salute al trattare la malattia, si evidenzia come dalla nascita della moderna medicina, si sia giunti ad una iperspecializzazione della diagnosi e del trattamento, e come oggi questo paradigma risulti non più efficace per affrontare il tema della salute personale.
Il discente tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o in vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso il professionista, aumenterà la consapevolezza che la salute e la malattia non sono solo una questione di geni, cellule e funzione. Osservando come le stesse malattie siano evolute nell’ultimo secolo, condizionate dallo stile di vita e dall’ambiente in cui si vive, si ripercorrono i passaggi storici e normativi sul tema della sanità , dall’antichità , alla nascita dell’OMS, ai giorni d’oggi: permettendo ai professionisti della salute di conoscere e approfondire i fattori determinanti la salute e la necessità di un nuovo approccio alla salute e al benessere.
In collaborazione con Beta Imprese Srl
Scopri tutti i corsi ECM
Chiama 0545 916279
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.