Effetto placebo e effetto nocebo
4 ore – 4 crediti
Nel corso verrà messa in rilievo l’importanza dell’effetto placebo/nocebo: in particolar modo nella storia della medicina fin dai suoi albori e il riconoscimento che la medicina moderna ha iniziato ad attribuirgli. La scienza moderna non guarda più al placebo solamente come il farmaco finto, ma come un complesso meccanismo biopsicosociale, che induce aspettative di miglioramento (anche rispetto all’ansia) all’interno del quale è somministrato il “farmaco finto†come terapia.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso il professionista, conoscerà le principali teorie sui meccanismi di attivazione dell’effetto placebo. Studiare l’effetto placebo oggi, significa studiare il contesto psicologico e sociale intorno al paziente e alla terapia, e come tale contesto produca effetti benefici. Ovviamente vale anche il contrario: un contesto biopsicosociale negativo, cioè che induce aspettative negative, ha effetti negativi, il cosiddetto effetto nocebo.
Programma:
Il corso analizza il tema del placebo, della sua evoluzione in ambito scientifico e i meccanismi per i quali un trattamento con un farmaco non attivo, può determinare risultati positivi.
Vedremo come numerosi fattori concorrono a determinare l’entità dell’effetto placebo come del suo opposto nocivo alla salute, l’effetto nocebo. Verranno affrontati anche i temi etici nell’utilizzo del placebo in diversi trattamenti e valutate le principali applicazioni di trattamento.
In collaborazione con Beta Imprese Srl
Scopri tutti i corsi ECM
Chiama 0545 916279
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.