Superbonus: pubblicati i decreti attuativi
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale sono diventati pienamente operativi i decreti emanati dal Ministro Stefano Patuanelli, riguardanti il Superbonus e il Sismabonus al 110%, introdotti dal decreto Rilancio.
A cura dell. Ing. A. Mastandrea
In particolare parliamo dei tanto attesi “decreto asseverazioni†che contiene i modelli delle asseverazioni dei tecnici che devono accompagnare la documentazione relativa all’intervento e “decreto Requisiti†che indica i requisiti da rispettare.
Senza questi strumenti non era possibile preparare la documentazione necessaria all’istruttoria della pratica Enea e dunque la misura del Superbonus non si poteva ritenere del tutto attuativa.
Ricordiamo che Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio: compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).
Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità , in sostituzione alla fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento dell’8 agosto 2020.
Perché così importante il Decreto Asseverazioni?
Perché per esercitare l’opzione di cessione del credito oltre agli adempimenti ordinariamente previsti per ottenere le detrazioni, il contribuente deve acquisire anche:
·      il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) e dai CAF;
·      l’asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
Sotto trovate i link per scaricare la relativa documentazione
- Provvedimento del 12 ottobre 2020
- Provvedimento dell’8 agosto 2020
- Circolare n. 24 dell’8 agosto 2020 – pdf
- Risoluzione n. 60 del 28 settembre 2020 – pdf
- Guida – pdf
- Faq
- Risposte alle istanze d‘interpello relative al Superbonus
Ing. Angela Mastrandrea