NZEB e Opere di rinforzo e sostegno: nuovi corsi online.
Il settore dell’edilizia è sempre in costante evoluzione: ogni giorno ingegneri, architetti, geologi e in generale progettisti sono chiamati a lavorare con disposizioni e strumenti sempre più nuovi, che necessitano della dovuta formazione ed esperienza. Per questo Beta Formazione ha messo ora a disposizione online 2 nuovi corsi dedicati al settore dell’edilizia, approfondendo due temi molto sentiti: il risparmio energetico e il rinforzo e il sostegno delle strutture.
Corso NZEB: Edifici a Energia quasi Zero.
Il corso offre una panoramica tecnica sulla normativa europea e sulle tecniche di progettazione volte a diminuire i consumi di un edificio, migliorandone le prestazioni energetiche fino a renderlo NZEB, ovvero near zero energy buildings (edifici a energia quasi zero).
Si tratta di un corso fondamentale per un tecnico del settore, in quanto il D.Lgs 192/2005 all’art.4bis, che regola in materia degli “Edifici ad energia quasi zero”, specifica al comma 1 che tutte le nuove costruzioni dovranno essere realizzate secondo la modalità NZEB. In particolare, dal 31 Dicembre 2018 la modalità NZEB sarà obbligatoria per gli edifici pubblici, e per tutti gli edifici, anche privati, a partire dal 1 Gennaio 2021.
Il nostro corso online sugli Edifici a Energia quasi Zero analizza sia le soluzioni sull’involucro, e in particolare il suo ruolo nella regolazione del passaggio di calore, umidità , luce e ventilazione, sia gli impianti a energia rinnovabile (pannelli fotovoltaici, microeolico, sistemi geotermici).
Per maggiori informazioni, visita il link al corso: NZEB – Edifici a Energia quasi Zero.
Corso di progettazione di opere di rinforzo e sostegno.
Il corso illustra le tecniche e le tecnologie attualmente utilizzate per il rinforzo dei terreni e la realizzazione di strutture in terra rinforzata. Nel dettaglio, il percorso approfondisce le Linee Guida del CSLP per la certificazione di idoneità tecnica all’impiego e l’utilizzo di prodotti in rete metallica a doppia torsione.
Dal focus sulle normative vigenti (specialmente le NTC 08) alle metodologie di calcolo delle opere in terra rinforzata, fino alla necessità della marcatura CE obbligatoria, il corso è una panoramica completa che non solo introduce al tema, ma mostra anche casi applicativi di buona progettazione. Per una formazione realmente approfondita, dedicati a tutti i tecnici de settore.
Per maggiori informazioni, visita il link al corso progettazione di opere di rinforzo e sostegno.